L’estetica del sorriso è un elemento fondamentale dell’armonia del viso e riveste un ruolo importante per l’estetica, ma anche per il benessere psicologico di ciascun individuo. Ebbene, anche il sorriso può essere migliorato con la medicina estetica poiché se è vero che il dentista ha un ruolo chiave, altrettanto essenziale è l’operato del chirurgo plastico.
La medicina estetica del sorriso contempla tre tipologie di intervento mini-invasivo: filler labbra e/o per rughe naso-labiali, “Lip Flip” e correzione del sorriso gengivale (o “gummy smile”).
I filler sono generalmente a base di acido ialuronico e sono destinati per ottenere labbra più piene e/o per correggere le rughe nasogeniene, cioè quelle pieghe che corrono dai lati del naso in diagonale fino agli angoli della bocca. Il “Lip Flip”, invece, è una recente procedura che prevede l’iniezione di piccolissimi quantitativi di botox nei contorni della bocca per rilassare il muscolo, consentendo l’estroflessione del labbro superiore che, in questo modo, sembrerà più carnoso in una maniera molto soft e naturale.
Infine, il botox può essere una giusta soluzione anche nel caso di ipermobilità del labbro superiore, tipica del sorriso gengivale, una situazione non patologica in cui vengono esposti più di 3-4 mm di tessuto gengivale quando si sorride. Solo nel caso in cui la diagnosi di questa condizione sia di natura esclusivamente scheletrica la soluzione definitiva al problema allora sarà la chirurgia maxillo-facciale.

Dott.ssa Francesca de Angelis
Apri Chat
Cerchi Aiuto?
Ciao!
Come posso Aiutarti?