La mastoplastica scarless o senza cicatrici è una delle richieste più in voga negli ultimi anni.. ma è davvero possibile? La risposta è “ni”. Sostanzialmente è impossibile inserire una protesi senza incisione e, quindi, senza un ingresso. Tuttavia, con una tecnica ad hoc la cicatrice potrà essere nascosta sapientemente, ad esempio nel solco sottomammario, e trattata successivamente con un laser frazionato.
Durante questo percorso chirurgico, infatti, le mie pazienti sono sempre seguite anche nella guarigione della cicatrice attraverso un protocollo di sedute di laser. La laserterapia avanzata è in grado di stimolare le cellule del derma allo scopo di ottenere un progressivo rimodellamento delle cicatrici. Spesso vengono usate anche metodiche laser differenziate a seconda della cicatrice da trattare.
La ripresa è rapida, dopo un eritema di 3/7 gg e gonfiore di entità variabile, il paziente riprende le sue comuni attività sociali. Il trattamento dura pochi minuti e le sedute si svolgeranno ad intervalli di circa un mese.
I risultati sono progressivi, perché i processi di biostimolazione sono lunghi, e potranno essere osservati nel corso dei mesi successivi.
Il laser frazionale agisce provocando piccolissime frazioni di tessuto danneggiato in profondità, e lasciando intatta la pelle in superficie.
Dott.ssa Francesca de Angelis