I filler seno a base di acido ialuronico in passato erano una delle tecniche più richieste per un aumento volumetrico senza bisturi. È proprio il bisturi, infatti, ad essere un deterrente per tutti e come ogni intervento, anche la mastoplastica  additiva può mettere paura, inoltre i risultati non sono reversibili se non con un nuovo intervento. Per questo motivo, i filler a base di acido ialuronico erano diventati così popolari. Grazie ad essi era possibile aumentare il seno o rassodarlo in maniera duratura (anche se non permanente) senza entrare in sala operatoria.

Ma con il passare degli anni sono emerse alcune criticità che hanno portato al divieto ASSOLUTO di utilizzo di queste sostanze.

I filler al seno, lo ricordiamo, in Italia e in altri paesi europei sono stati VIETATI. Il rischio più grave è che interferiscano con una corretta diagnosi di noduli sospetti al seno, impedendo di fatto di intervenire in tempi brevi qualora vi fosse un formazione maligna della mammella.

Attualmente per aumentare il seno l’unica soluzione è ricorrere alla chirurgia plastica attraverso l’ausilio di protesi. Ricordo, infine, che l’aumento del volume non è l’unica soluzione per avere un bel seno, rimuovere le smagliature ad esempio può aiutare molto nell’estetica complessiva di un décolleté. La laserterapia e la carbossiterapia in questi casi possono dare ottimi risultati e regalare al seno un aspetto più compatto e più bello.

Dott.ssa Francesca de Angelis

Apri Chat
Cerchi Aiuto?
Ciao!
Come posso Aiutarti?